Il Natale è la festa dei regali e degli addobbi, della vicinanza alle persone più care, del "siamo tutti più buoni". Nonostante ciò, questi giorni possono essere accompagnati da sentimenti di ansia, tristezza, nostalgia e pensieri negativi.
Si tratta di un tipo di depressione definita "Christmas Blues" in quanto è tipica del periodo natalizio, caratterizzato da festeggiamenti obbligati, frequenti riunioni familiari (non sempre gradite), stress per i regali dell'ultimo minuto (e difficoltà economiche), stravolgimento di ritmi ed abitudini personali.
Inoltre, il passare del tempo e la perdita di persone care, oppure crisi e separazioni coniugali, possono modificare le consolidate abitudini natalizie e lasciare spazio al senso di solitudine.
In più, l'avvicinarsi del 31 dicembre ci porta a fare bilanci ed a tirare le somme circa l'anno che sta finendo, quindi l'insoddisfazione ed il senso di inadeguatezza possono diventare predominanti, in caso di mancato raggiungimento dei propri obiettivi.
A tutto questo dobbiamo aggiungere la diminuzione delle ore di luce e di produzione di Serotonina, con conseguenze su umore, benessere, ritmo sonno-veglia e sessualità.
Dunque, cosa fare per sopravvivere al Natale? Ecco i miei consigli:
Esprimi le tue emozioni e non cercare di essere felice a tutti i costi
Vivi il presente, non cadere nella nostalgia per il passato o nell'ansia per il futuro
Aumenta gli incontri gradevoli, per bilanciare quelli meno desiderati che non puoi evitare
Organizza il tempo, evita lo stress da regali dell'ultimo minuto (e fai un budget di spesa)
Prenditi cura di te e coltiva le tue passioni
Spegni TV e computer, sfrutta le ore di luce all'aria aperta
Aspetta il 6 gennaio, comunque "l'Epifania tutte le feste porta via"
L'ultimo dei consigli, il più prezioso, a Natale regala uno psicologo a te stesso ed a chi ami. Offri benessere invece del solito maglione con le renne!
Comments